Nell’ambito dell’assemblea annuale dei cacciatori di Tipica Fauna Alpina organizzata dal Comprensorio Alpino Valle Brembana, si terrà una conferenza dal titolo “Misure di conservazione nella gestione dei Galliformi Alpini: mitigazione del disturbo antropico e miglioramenti ambientali”.
L’evento si inserisce in una più ampia divulgazione volta alla tutela della tipica fauna alpina e della fauna in genere, al fine di mettere a conoscenza non solo il mondo venatorio ma anche la componente turistica che frequenta l’areale alpino e gli enti pubblici di gestione sulle criticità che il disturbo antropico (cani vaganti, motoslitte, sci fuoripista, impianti dismessi, …) possono provocare sulla fauna anche con mortalità diretta e indiretta sulla stessa, come anche recentemente documentato in alcuni occasioni sul territorio di Bergamo.
L’evento è organizzato dal Comprensorio Alpino Valle Brembana in collaborazione con la Commissione Tipica Alpina, UNCZA e Circolo Uncza Prealpi Orobiche.
La conferenza si terrà sabato 18 marzo 2023 presso la Sala Multimediale del Comune di Lenna (Via Codussi, 87) a partire dalle ore 14:00.
L’ingresso è libero.
Il programma prevede i seguenti interventi:
Ore 14:00:
- Saluti di apertura:
- Alessandro Balestra (Presidente CA Valle Brembana)
- Marco Bonaldi (Presidente Commissione Tipica Alpina Valle Brembana)
- Introduzione dei lavori con Sandro Flaim (Presidente UNCZA)
- Misure di conservazione nella gestione dei Galliformi Alpini: mitigazione del disturbo antropico e miglioramenti ambientali – Dott. Luca Rotelli (Biologo faunista)
Ore 17:30:
- Assemblea Cacciatori Tipica Alpina CA Valle Brembana
- Relazione della Commissione Tipica Alpina
- Illustrazione delle nuove Linee Guida e date di censimento a cura del Dott. Roberto Viganò (Tecnico Faunistico)